-
Carsten Höller (1961, Bruxelles), ha progettato un'opera d'arte permanente e funzionale a Palazzo Diedo, "Scala del dubbio", che sarà inaugurata sabato 22 giugno 2024.
La scala a spirale è caratterizzata da balaustre in metallo, pietra di Vicenza e marmorino, il tutto unito da telai metallici, trasformando un'originale scala incompiuta nel Palazzo del XVIII secolo,
-
Accessibile ai visitatori, l'opera fungerà da pratico collegamento tra i piani principali di Palazzo Diedo.
La struttura della scala è inclinata di un angolo di 5°: inclinazione appena sufficiente perché qualcuno se ne accorga, ma troppo piccola per essere evidente, creando dubbi quando al momento di essere calpestata - caratteristica ricorrente nel lavoro di Carsten.
-
L'artista tedesco Carsten Höller vive e lavora a Stoccolma, Svezia, e Biriwa, Ghana. Ha un dottorato in Scienze Agrarie, una conoscenza del metodo di lavoro scientifico che adotta nella sua attività artistica, pur sovvertendone le regole basilari. Concepisce l'arte come strumento cognitivo e utilizza le sue opere per trasformare l'esperienza sensoriale ed emotiva degli individui, vuole disorientare e provocare lo spettatore, alterando i tradizionali meccanismi percettivi e creando situazioni ed esperienze, che invece di dare certezze infondono dubbi fino a perdere l'orientamento.
-
Sabato 22 giugno 2024, in occasione di Art Night Venezia 2024, la mostra JANUS a Palazzo Diedo sarà visitabile gratuitamente, con orario 17 - 24, ultimo ingresso ore 23.
INFO - Berggruen Institute Europe