Skip to main content
Carsten Holler - opening - Palazzo Diedo Art Night Venezia

Doubt Staircase
by Carsten Höller
opening

ART NIGHT VENEZIA 2024
Sabato 22 giugno ore 17 - 23
gratuito

-

Carsten Höller (1961, Bruxelles), ha progettato un'opera d'arte permanente e funzionale a Palazzo Diedo, "Scala del dubbio", che sarà inaugurata sabato 22 giugno 2024.

La scala a spirale è caratterizzata da balaustre in metallo, pietra di Vicenza e marmorino, il tutto unito da telai metallici, trasformando un'originale scala incompiuta nel Palazzo del XVIII secolo, 

-

Accessibile ai visitatori, l'opera fungerà da pratico collegamento tra i piani principali di Palazzo Diedo.
La struttura della scala è inclinata di un angolo di 5°: inclinazione appena sufficiente perché qualcuno se ne accorga, ma troppo piccola per essere evidente, creando dubbi quando al momento di essere calpestata - caratteristica ricorrente nel lavoro di Carsten.

-

L'artista tedesco Carsten Höller vive e lavora a Stoccolma, Svezia, e Biriwa, Ghana. Ha un dottorato in Scienze Agrarie, una conoscenza del metodo di lavoro scientifico che adotta nella sua attività artistica, pur sovvertendone le regole basilari. Concepisce l'arte come strumento cognitivo e utilizza le sue opere per trasformare l'esperienza sensoriale ed emotiva degli individui, vuole disorientare e provocare lo spettatore, alterando i tradizionali meccanismi percettivi e creando situazioni ed esperienze, che invece di dare certezze infondono dubbi fino a perdere l'orientamento.

-

Sabato 22 giugno 2024, in occasione di Art Night Venezia 2024, la mostra JANUS a Palazzo Diedo sarà visitabile gratuitamente, con orario 17 - 24, ultimo ingresso ore 23.

INFO - Berggruen Institute Europe

Palazzo Diedo
Berggruen
Arts & Culture

Contatti
+39.041.0980227
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondamenta Diedo
Cannaregio 2386
30121 Venezia